
Pianificazione del territorio
La pianificazione urbanistica si occupa della programmazione del governo del territorio di competenza comunale, attraverso il PRG con il quale l’uso del suolo viene definito per zone omogenee e con cui viene regolata l’attività edificatoria, insediativa e infrastrutturale
Questo argomento è gestito da:
In evidenza
Servizi
Accesso agli atti in materia edilizia
Il servizio consente di presentare domanda di accesso documentale agli atti amministrativi in ambito edilizio
Autorizzazione Paesaggistica Sindaco
Autorizzazione per interventi edilizi in area di tutela ambientale per i quali è prevista l'autorizzazione paesaggistica di competenza del Sindaco.
Certificato di conformità edifici esistenti
Gli edifici esistenti alla data di entrata in vigore della L.P. 1/2008 privi di certificazione possono ottenere l'agibilità presentando la certificazione
Comunicazione Inizio Lavori
La comunicazione inizio lavori deve essere inviata al Comune prima dell'inizio dei lavori oggetto di un permesso di costruire.
Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
La CILA deve essere inviata al Comune prima dell'inizio di lavori diversi da quelli liberi, oggetto di permesso di costruire o soggetti a SCIA.
Comunicazione Opere Libere
La comunicazione opere libere deve essere inviata al Comune prima dell'inizio degli interventi edilizi liberi soggetti a comunicazione.
Dichiarazione Ultimazione Lavori
La comunicazione ultimazione lavori deve essere inviata al Comune per comunicare la fine dei lavori di un intervento edilizio autorizzato dal Comune.
Domanda Permesso di Costruire
La domanda di permesso di costruire deve essere inviata al Comune per poter effettuare interventi edilizi di trasformazione urbanistica.
Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria
La domanda di permesso di costruire in sanatoria deve essere inviata al Comune per sanare interventi di edilizi eseguiti in difformità o assenza di titolo.
Permesso per passo carrabile
Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.
Segnalazione Certificata di Agibilità
La SCAGI è presentata al Comune e assevera l'agibilità dei locali, la conformità a norme igienico-sanitarie, di barriere architettoniche, sicurezza impianti.
Segnalazione Certificata Inizio Attività - Edilizia
La SCIA deve essere inviata al Comune e consente di effettuare gli interventi edilizi previsti dalla normativa urbanistica.